ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

Hotel Villa Signorini Relais ERCOLANO Hotel

Richiedi informazioni o prenota
Via Roma 43 | 80056 ERCOLANO (NA)
Tel: 081 7776423 Fax: 081 7390116
http://www.villasignorini.it
2597 visite a questa pagina

Foto

Descrizione

Nel magico scenario, tra la mirabile Reggia di Portici, l’ arcana Villa dei Papiri ed il mare, sorge Villa Signorini, autentico gioiello di architettura settecentesca. La cura dei particolari ed il restauro conservativo degli elementi storici come affreschi, mobilia pavimenti e infissi operato sotto la stretta vigilanza della Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici, di quella per i Beni Artistici e Storici e dell'Ente per le Ville Vesuviane fanno di Villa Signorini una delle più preziose ed esclusive ville vesuviane in cui è possibile respirare la storia che lo stesso edificio ha vissuto nei secoli.
L’armonia degli spazi di questo luogo incantato tra affreschi di alta scuola e preziosi ricami di lava conferiscono alla struttura uno spiccato senso di ospitalità, esaltato dalla recente inaugurazione di un Relais quattro stelle con suites e camere in perfetta armonia con l’ambiente circostante.
La cura e l’attenzione nell’arredo esalta il prestigio dell’intera struttura, trasformando il senso di ospitalità in “Arte del Ricevere”
L'edificio attualmente noto come "Villa Signorini" si trova al confine tra i comuni di Portici e di Ercolano lungo la Via Roma, già Via Cecere, che anticamente conduceva dal corso principale, il famoso Miglio d'Oro, al mare. Esso è circondato su tre lati da un ampio giardino, tra i pochi delle ville vesuviane ad essere giunto fino a noi intatto, nell'estensione se non nella morfologia. Il giardino è formalmente diviso in trepartì: una centrale, propriamente decorativa e sfondo ideale del manufatto, e due laterali, che erano le antiche pertinenze agricole della villa, come testimoniano lefonti notarili.
La villa ha miracolosamente conservato le sue prerogative ambientali: alle spalle il suo giardino confina con il bosco di Portici, mentre sul davanti lo sguardo può spaziare fino all'orizzonte sugli scavi di Ercolano, superando l'area vincolata che ricopre la "Villa dei Papiri"; a valle si abbraccia con lo sguardo l'intero golfo di Napoli, da Punta Campanella a Capo Posillipo; a monte il panorama è sovrastato dal Vesuvio e dalla reggia. Le indagini storiche sull'edificio sono state rese complesse dal fatto che, a causa dell'esenzione fiscale che si estendeva da Napoli fino ai centri prossimi a Portici, non vi era catasto (questo privilegio venne abolito nel 18 77 dallo stato unitario).
In assenza difonti documentarie certe, strumento fondamentale è stato lo studio della documentazione cartografica, in particolar modo della pianta del duca di Noja e di quella del Geri, nelle quali compare la villa e che costituiscono, quindi, il termine ante quem per la sua edificazione (la metà del XVIII sec.).
Anche l'attribuzione non è certa. In assenza di fonti documentarie essa è stilisticamente attribuibile all' architetto Domenico Antonio Vaccaro, peraltro molto attivo in zona, aderendo in ciò alla proposta di Roberto Pane. Del primo proprietario della villa, tale Don Andrea Alfano non vi sono notizie certe. Durante il decennio francese, nel 1809 la formazione di un catasto provvisorio ci fa conoscere in Giovanbattista Cirelli il proprietario della villa e del fondo rustico ad essa annesso. Successivamente la villa passa a Luigi Gaetani dell'Aquila d'Aragona che, morto nel 1856, lascia questa proprietà ai figli. Nel 1884 il cespite viene venduto a Carlo Brancia principe d'Apricerna. Alla morte di questi i suoi beni passano alla moglie ed ai suoi figli. Nel 1911 Ia vedova del principe d' Apricerna che nel 1903 era entrata nel pieno possesso del bene, vende villa e terreno circostante a Paolo Signorini, il titolare di quella che diventerà la più importante industria agro alimentare dei mezzogiorno. Fu proprio Paolo Signorini, nel trasformare l'edificio in propria abitazione a determinare le maggiori modifiche che noi oggi vediamo, tutte, comunque, di modesto rilievo, con l'eccezione di due rampe di scale in calcestruzzo armato che collegano la terrazza del piano nobile con il giardino, segnando fortemente la facciata postica. Sì tratta di elementi di gusto floreale che bene si ambientano con il ridente gusto rococò imperante (ci riferiamo alle chiusure in ferro battuto e vetro della loggia sul giardino, alle decorazioni a stucco e su carta del piano nobile e ad alcuni infissi interni in legno).
Paolo Signorini morì all'inizio degli anni sessanta lasciando ai suoi eredi l'edificio. Questo venne abitato fino al 1980. Dopo il 23 novembre di quest'anno a causa del terremoto, il piano nobile venne evacuato e rimasero occupati i soli locali al piano terra; il giardino era invece già da anni interamente occupato da un vivaista che lo utilizzava per la produzione e la vendita. Il terremoto non determinò, fortunatamente, grossi danni statici all'edificio, perlomeno non tanti quanti ne determinò l'abbandono durato, un decennio. Imponenti infiltrazioni d'acqua provenienti dal tetto danneggiarono, infatti, pesantemente la decorazione dei soffitti del piano nobile.
All'inizio di questo decennio la proprietà venne alienata dagli eredi Signorini e dopo i lavori di restauro, la società che gestisce la villa dopo secoli di gelosa chiusura al pubblico dell'edificio ne ha fatto una struttura di uso pubblico per manifestazioni culturali e di spettacolo, feste e cerimonie comunque visitabile previo appuntamento.

Servizi e Caratteristiche

  • La Struttura é fornita di Ristorante
  • Internet
  • Possibilità di Parcheggio
  • E' consentito portare animali
  • Le Camere hanno il condizionatore / climatizzatore
  • La struttura é Smoke-friendly (si può fumare)
  • Giardino
  • Sala Conferenze
  • Televisione
  • Entro 100 metri dal mare
  • Vicino alla Stazione
  • Dimora storica e di prestigio
  • Struttura di design
  • Struttura di charme
  • Struttura per famiglie
  • Struttura ideale per affari / business
  • Struttura ideale per una fuga romantica

Mappa

Distanza da Reggia di Portici - Portici = 0.36 Km
Distanza da Museo Orazio Comes - Portici = 0.39 Km
Distanza da Lido Arturo - Portici = 0.41 Km
Distanza da Università Federico II - Facoltà di Agraria - Napoli = 0.42 Km
Distanza da Scavi di Ercolano = 0.50 Km
Distanza da Spiaggia libera - Portici = 0.54 Km
Distanza da Lido Mirto Beach Club - Portici = 0.56 Km
Distanza da Lido Geko Summer Club - Portici = 0.56 Km
Distanza da Porto del Granatello - Portici = 0.58 Km
Distanza da Villa d'Elboeuf - Portici = 0.61 Km
Distanza da Museo Archeologico Virtuale - MAV = 0.73 Km
Distanza da Santuario di San Ciro - Portici = 0.77 Km
Distanza da Mercato di Resina = 0.91 Km
Distanza da Basilica Santa Maria a Pugliano = 1.03 Km
Distanza da Villa Maiuri = 1.09 Km
Distanza da Casa di Cura Stazione Climatica Bianchi - Portici = 1.12 Km
Distanza da Teatro Roma - Portici = 1.14 Km
Distanza da Stazione Circumvesuviana Ercolano Scavi = 1.14 Km
Distanza da Villa Campolieto = 1.21 Km
Distanza da Autostrada A3 - Portici = 1.67 Km
Distanza da Stazione Circumvesuviana Miglio d'oro = 1.77 Km
Distanza da Lido Bagno Nuovo - Torre del Greco = 2.22 Km
Distanza da Lido Gabbiano - Torre del Greco = 2.31 Km
Distanza da Museo di Pietrarsa - Napoli = 2.45 Km
Distanza da Casa di cura Andrea Grimaldi - San Giorgio a Cremano = 2.73 Km
Distanza da Cinema Multisala Corallo - Torre del Greco = 2.78 Km
Distanza da Stazione Torre del Greco Porto - Torre del Greco = 2.89 Km
Distanza da Ospedale Bottazzi - Torre del Greco = 2.97 Km
Distanza da Ospedale Maresca - Torre Del Greco = 3.55 Km
Distanza da Autostrada A3 - San Giorgio a Cremano = 3.63 Km
Distanza da Autostrada A3 Ponticelli - Napoli = 3.64 Km
Distanza da Museo del Corallo - Torre del Greco = 3.68 Km
Distanza da Centro Commerciale Vesuvio - Torre del Greco = 3.89 Km
Distanza da Autostrada A3 - Torre del Greco = 4.06 Km
Distanza da Museo Vulcanologico = 4.34 Km

Attenzione, le distanze sono solamente indicative e calcolate in linea d'aria.
Le distanze dai laghi e dai Parchi vengono misurate dal centro del lago o del parco.

Rappresenti questa struttura? Fai clic qui per modificare gratuitamente i dati di questa scheda

Strutture vicine:

ercolano

ERCOLANO (NA)

0.70 Km

fabric hostel & club

PORTICI (NA)

0.75 Km

miglio d'oro

ERCOLANO (NA)

0.93 Km

punta 4 venti

ERCOLANO (NA)

1.25 Km

villa san gennariello

PORTICI (NA)

1.37 Km

il lapillo

ERCOLANO (NA)

2.41 Km

albergo santa teresa

TORRE DEL GRECO (NA)

2.42 Km

schiavone

SAN GIORGIO A CREMANO (NA)

2.83 Km

marad

TORRE DEL GRECO (NA)

3.08 Km

souvenir

ERCOLANO (NA)

3.15 Km