ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

Mercatini di Natale al Nord Italia: i più belli

Dalla magia dei mercatini di Bolzano, Trento e Merano a quelli di Torino e Firenze, il Nord Italia non ha nulla da invidiare alle città del Nord Europa.

In questo articolo vogliamo dimostrarvelo proponendovi almeno 5 mercatini di Natale al Nord Italia, ovviamente i più belli, consigliandovi dove andare e cosa vedere.

Le festività natalizie sono uno dei momenti più attesi dell’anno e lo dimostra il gran numero di turisti che in questo periodo, noncuranti del freddo, fanno le valigie e partono per trascorrere un weekend all’insegna del Natale e dei suoi amati mercatini. Pronti a scoprire quelli che abbiamo selezionato per voi?

1. BOLZANO

Le regioni del Nord Italia sono famose per il gran numero di mercatini natalizi che vengono organizzati non sono nei capoluoghi e nelle città principali ma anche nei paesini. Tra le mete più belle da raggiungere per i mercatini natalizi non possiamo non inserire Bolzano in Alto-Adige. Per chi non lo sapesse, è anche una delle prime città italiane ad aver iniziato a competere con le località svizzere e austriache quanto a mercatini di Natale inserendosi in questa tradizione con classici e novità come, ad esempio, gli eventi “green” in cui si pone particolare attenzione all’ambiente mettendo in vendita prodotti rigorosamente locali e stand in legno.

2. TRENTO

Un’altra tappa imperdibile per chi ama i mercatini natalizi è la città di Trento, capoluogo del Trentino, che a tanto da offrire ai suoi visitatori: da monumenti e piazze a palazzi e castelli che raccontano ancora la sua storia. Ma c’è qualcos’altro di Trento che la rende davvero speciale. Stiamo parlando della sua atmosfera rilassante, la ricchezza culturale e specialità gastronomiche. A tutto questo, durante tutto il periodo delle festività natalizie, si aggiungono i mercatini di solito allestiti in caratteristiche casette di legno in cui si trova veramente di tutto. Non solo arredi, tessuti e giocattoli artigianali, strudel e vin brûlé ma anche addobbi per l’albero e decorazioni per chi cerca qualcosa di particolare con cui rendere ancora più natalizia la propria casa.

3. MERANO

Merano da sempre considerata una piccola Vienna per il suo stupendo paesaggio alpino è molto famosa per i mercatini natalizi che vengono allestiti ogni anni attirando una gran fetta di turisti italiani e stranieri. Le decine e decine di casette poste ai due lati della passeggiata lungo il fiume Passirio sono ormai una presenza fissa nel Mercatino di Natale di Merano e basta vederle da lontano per sentirsi immediatamente parte di un'atmosfera da favola. Il contenuto delle casette è un po’ quello di tanti mercatini italiani e comprende prodotti dell’artigianato locale ma anche addobbi natalizi e specialità enogastronomiche come lo strudel e il vin brûlé. Anche il centro storico si anima con l’arrivo del Natale e viene decorato a festa. Dalle strade ai vicoli, nessun angolo di Merano sfugge alle festose e allegre decorazioni natalizie.

4. TORINO

Ancora mercatini e ancora al Nord Italia e l’elenco non sarebbe completo se non parlassimo anche di Torino, incantevole e suggestiva città settentrionale che riesce a conquistare i suoi visitatori soddisfacendone le esigenze, le curiosità e le aspettative, anche quelle più esigenti. Anche Torino è famosa per i suoi mercatini di Natale. Li trovate come sempre nella bella cornice del Cortile del Maglio, antica piazza ristrutturata dal Comune di Torino nel 2001 che ospita banchetti provenienti da tutta Italia. Ma da non perdere sono anche la pista di pattinaggio con il ghiaccio, in piazza Carlo Alberto e il famoso Christmas Village che ospita anche la Casa di Babbo Natale, allestito al Parco Dora.

5. FIRENZE

Firenze è una di quelle città che può essere visitata tutto l’anno e senza alcun motivo particolare. Questo perché come molti di voi sapranno Firenze è davvero un posto unico che offre più di un’occasione per essere scelto come destinazione di un viaggio. Durante il periodo natalizio, poi, a Firenze si assiste ad un’esplosione di colori e di eventi, senza dimenticare i mercatini a tema allestiti in diversi punti della città. Tra i mercatini più belli di Firenze non possiamo non inserire quelli in Piazza Santa Croce, dove sorge anche l’omonima basilica, particolarmente apprezzati perché realizzati sul modello di quelli tedeschi in cui si possono trovare dai prodotti gastronomici a quelli artigianali.

:: Lettori = 232 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Cerca un indirizzo

Cerchi un Hotel vicino un indirizzo?
Scrivilo qui e premi CERCA:

Ricerca avanzata

Regione


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica