ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

Il mare di settembre: 5 paradisi da godersi nella tranquillità del post-ferie

Agosto è già finito, ma non l'estate! Abbiamo ancora voglia di mare?

Allora meglio scegliere bene le destinazioni del nostro weekend fuori porta o delle nostre vacanze settembrine, per regalarci non solo mare pulito e cristallino ma anche spiagge poco affollate. Per voi in questo articolo 5 paradisi italiani in cui godersi delle vacanze post-agosto in totale tranquillità.

1. Arcipelago della Maddalena – Sardegna

La Sardegna nei mesi di luglio e soprattutto agosto non è affollata, di più... è satura di turisti! Molte zone dell’isola sono quasi inaccessibili vista la grande quantità di persone che decide di trascorrere qui le ferie.

Settembre è per questo uno dei mesi migliori per andarci e soprattutto per andare all’Arcipelago della Maddalena, di solito sempre gremito di visitatori da tutto il mondo. In questo periodo dell’anno, oltre ai prezzi più accessibili, si può godere meglio non solo delle spiagge ma anche del mare e di un clima decisamente favorevole. Da non perdere la Spiaggia Rosa di Budelli, Cala Coticcio a Caprera, Cala Corsara sull’Isola di Spargi e Monte d’Arena a La Maddalena.

2. Costiera Amalfitana

Come sempre non si può parlare di vacanze al mare senza parlare anche di Costiera Amalfitana. Uno dei paradisi e degli angoli più meravigliosi della regione Campania, è particolarmente piacevole da visitare a settembre.

Mentre negli altri momenti dell’anno anche solo raggiungere la Costiera, difatti, diventa difficile, stancante e richiede tempo perché c’è molto traffico, a settembre strutture ricettive e strade iniziano a svuotarsi e chi ha tempo per andare in vacanza in quel periodo, anche solo per un weekend, sarà ricompensato da un’atmosfera più rilassante, tranquilla e meno caotica. Da non perdere Vietri, Amalfi, Ravello e Positano!

3. Salento

Affollatissimo d’estate, a settembre il Salento è una destinazione ideale per trascorrere le vacanze al mare. Con l’estate in chiusura, si svuotano molti alloggi e molti stabilimenti che diventano particolarmente appetibili per chi è in cerca di riposo, silenzio e relax. Non termina la movida e il divertimento notturno, sia chiaro, ma di sicuro le spiagge sono molto più godibili e non c’è la tipica ressa dei mesi di luglio e soprattutto agosto! Da non perdere Gallipoli, Torre San Giovanni, Santa Cesarea e Leuca!

4. Sicilia orientale

Merita di essere in questo elenco anche la grande isola italiana, in particolare la sua parte orientale, meta ottima per delle rilassanti vacanze settembrine. Il caldo, per certi versi torrido, di agosto lascia infatti il posto a un clima più sopportabile. L’ideale è munirsi di un'auto per girare il più possibile e soprattutto riuscire a visitare sia il versante ionico che il versante tirreno. Da non perdere Siracusa con il Teatro Greco, l'Isola di Ortigia e la Cattedrale e Ragusa con il suo bellissimo Castello di Donnafugata e, per i più golosi, Modica, capitale del cioccolato!

5. Cinque Terre – Liguria

Uno dei gioielli liguri più belli della Liguria, le Cinque Terre non può di certo restare a corto di turisti ed è quindi meta molto ricercata tutto l’anno.

Settembre, però, potrebbe rappresentare un modo per visitarle senza troppo affollamento e riuscire così a godersi anche le piccole calette di sabbia e le baie di ciottoli e sassi che il litorale ligure offre ai suoi visitatori. A settembre inoltre, il mare si mostra in tutto il suo splendore dato, visto il ridursi del numero di persone, e appare più trasparente e cristallino. Da non perdere in particolare Monterosso in provincia di La Spezia, all’interno del Parco Naturale delle Cinque Terre, che per la sua posizione a strapiombo sul mare, regala un panorama davvero mozzafiato.

:: Lettori = 43057 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica