ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

Castelli e luoghi fantasy in Italia

Con l'arrivo della primavera torna la voglia di viaggiare. Perché non immaginare, quindi, un weekend alla scoperta di luoghi insoliti e curiosi del nostro paese?

L'Italia è patria di spazi verdi, musei e antichi centri storici ma anche di castelli misteriosi e curiosi luoghi fantasy tutti da scoprire. In questo articolo vi elencheremo quelli più interessanti da nord a sud, luoghi davvero incredibili, spesso poco conosciuti o del tutto sconosciuti che troverete qui raccontati dalla Toscana alla Puglia.

Uno di questi luoghi mitici è il Castello di Sammezzano a Reggello, un castello moresco tra i pochi presenti in Italia, visitabile ma solo in occasione di eventi particolari. Muovendoci verso Rieti, troviamo, poi, il Castello di Roccascalegna, uno dei più belli di tutto l'Abruzzo situato proprio sulla sommità del borgo di Roccascalegna. Le sue possenti mura difensive sono state usate fino al 1600, anno in cui venne definitivamente abbandonato per poi andare incontro ad un massiccio restauro che lo riportasse allo splendore degli inizi.

Altro Castello ugualmente imponente è il Castello di Donnafugata a Ragusa che ospita ben 122 stanze ed è tutto circondato da un bellissimo giardino con un particolare labirinto di pietra. Sempre in Sicilia troviamo, poi, un altro luogo molto interessante, le Gole dell'Alcantara, un vero e proprio canyon tutto italiano che si staglia tra Messina e Catania, nato dal raffreddamento di antiche colate laviche e perfetto per una giornata di escursione e trekking. Spostandoci verso il sud, invece, nel Lazio possiamo andare a visitare il Castello di Sermoneta che sovrasta completamente la pianura Pontina ed è stato realizzato dagli Annibaldi nel lontano XIII secolo, diventando un presidio di difesa inaccessibile. 

Ancora nel Lazio, da non perdere è il bosco del Sasseto, un meraviglioso bosco di alberi secolari in provincia di Viterbo, trasformato nel tempo in una sorta di giardino naturale mentre in Puglia, poco distante da Bari si trova Castel del Monte, realizzato da Federico II e diventato patrimonio Unesco nel 1996 essendo un esempio davvero raro e ben conservato di architettura medievale. E non ci sono solo boschi e castelli a rendere l'Italia un'interessante meta per itinerari alternativi.

Concludiamo il nostro elenco con il Villaggio di Petruscio di Mottola, un villaggio ipogeo scavato dai profughi di Mottola con lo scopo di trovare un nascondiglio dopo che il paese era stato distrutto. Così si spiegano le grotte sotterranee e comunicanti scavate a meno e poste una sull'altra come abitazioni ed il borgo di Montecalvello a Viterbo, interamente circondato da un incantevole castello medievale. Sarete felici di sapere che è tutto visitabile dalle corti alla chiesa.

:: Lettori = 13569 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica