ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

Alla scoperta della bellezza e della spiritualità del Gargano

Raccontare il Gargano in un solo articolo è una missione impossibile e non è un caso che in commercio ci siano guide turistiche di pagine e pagine, pronte a spiegare tutto nei dettagli.

Chi crede che il Gargano sia essenzialmente mare, infatti, si sbaglia perché qui tutto merita di essere visto e visitato dalle scogliere, ai boschi, alle chiese rurali e ai siti archeologici e le aree preistoriche, fino ad arrivare a torri, castelli e luoghi ed itinerari sacri, da sempre meta di pellegrini e pellegrinaggi. Ma per andare sul concreto: cosa c’è da vedere esattamente nel Gargano?

Sicuramente l’arcipelago delle isole Tremiti, a largo del promontorio del Gargano, bellissime con le loro insenature, calette, grotte e tanto bellissimo mare azzurro popolato da stupendi pesci e animali marini che spiegano l’interesse per le immersioni di molti turisti italiani e, soprattutto, stranieri.

Altro posto incantevole è il Parco Nazionale del Gargano che si estende per oltre 120 mila ettari di terreno ed è uno dei luoghi più amanti per gli appassionati di flora e fauna nonché un oasi naturale di valenza internazionale. Altra ricchezza del Gargano sono le sue oltre 700 grotte naturali tra cui la più bella è senza dubbio la Grotta di Pian della Macina, in località San Nicandro Garganico.

E non mancano anche numerosi ed interessanti siti archeologici. Da non perdere è la Grotta Paglicci, a Rignano Garganico e la villa romana di Sant'Annea, a San Nicandro Garganico. Imperdibili sono anche città come Vico Del Gargano, soprannominato il “paese dell’amore”, Peschici, Rodi Garganico, Vieste, definita “La Perla del Gargano” e molti itinerari religiosi alla scoperta di bellissime chiese e basiliche come la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, a Manfredonia, il Santuario di Santa Maria di Stignano e il Convento di San Matteo a San Marco in Lamis, per citarne qualcuna.

E poi c’è lui, San Giovanni Rotondo, famoso per essere stato il luogo del ritiro spirituale scelto da Padre Pio, oggi frequentatissimo luogo di turismo religioso e non, visitato sia da credenti che da semplici turisti. Chi decide di organizzare una gita qui non può non restare affascinato dalla basilica di Padre Pio, anche conosciuta come santuario di San Pio, progettata da Renzo Piano in uno stile assolutamente nuovo e contemporaneo.

Insomma, il Gargano riesce ad accontentare proprio tutti i gusti e chiunque può trovare qualcosa che lo stupisca, incuriosisca ed emozioni. Basta solo saper cercare!

:: Lettori = 3515 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica