ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

Conero: dal mare al Colle dell'Infinito

Al Conero un solo viaggio non basta e dopo che ci sarai andato una volta, non vedrai l’ora di ritornare. Questa è una delle più belle zone delle Marche e il perché è facile intuirlo dopo che l’avrete visitata. 

Tra le numerose ed incantevoli spiagge del Mar Adriatico, la rigogliosa vegetazione, itinerari di storia e cultura, la Riviera del Cònero vi sorprenderà come pochi posti in Italia. Per gli appassionati di mare, che si viaggi da soli, con amici oppure in famiglia, c’è l’imbarazzo della scelta sulle spiagge da frequentare perché ne troverete molte facilmente accessibili e altre più solitarie, da scegliere in base ai vostri gusti oppure in base alla giornata.

Tra tutte le spiagge, comunque, sono da visitare la spiaggia delle Due sorelle, così detta per i suoi due grandi faraglioni in mezzo al mare (le “due sorelle” appunto), la spiaggia della Vela, per la forma a vela del suo scoglio a forma di vela e le spiagge di ghiaia e sassi della bellissima località di Portonovo, la perla del Conero, famosa per i moscioli, un tipo particolare di cozze presenti solo in questa baia. Portonovo non è solo mare, però. Da visitare c’è la Chiesa di Santa Maria, che risale all’XI secolo, il Duomo di San Ciriaco, il Parco del Cardeto e la Pinacoteca civica (solo per citare qualche luogo) che ospita capolavori di artisti come Guercino e Tiziano.

Ma di località che meritano una visita ce ne sono davvero tante a partire da Sirolo, suggestivo borgo medioevale ricco di scavi archeologici dove si può e si deve visitare una delle più grandi necropoli picene nell’area dei “Pini”. Dopo Sirolo è il turno di Numana che tutti conoscono per le sue spiagge ma che ha tanto altro da offrire a livello culturale come l’Antiquarium Statale o il nuovo Santuario e l’Arco “La Torre”. Tutti conosceranno, invece, Recanati, soprattutto per essere il paese dove nacque il grande poeta Giacomo Leopardi ed, infatti, i luoghi che riportano a lui sono dappertutto dal Palazzo Leopardi al Colle dell’Infinito. E questi sono solo alcuni dei luoghi da visitare nell’area del Conero, ce ne sono moltissimi altri in tutta la riviera, ognuno con la sua particolarità e unicità custode di preziose testimonianze culturali, artistiche e storiche. Stiamo parlando di Agugliano, Polverigi, Camerata Picena, Offagna, S. Maria Nuova, Castelfidardo, Ostre Vetere, Camerano, Cingoli, Filottarno e Loreto, uno dei luoghi più famosi tra i pellegrini di tutto il mondo.

:: Lettori = 7053 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica