ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

La Bellezza al Governo. 150 milioni di euro per il patrimonio culturale, si vota fino al 31 maggio

La Bellezza al Governo!

C'è tempo fino al 31 maggio per segnalare al Governo (bellezza@governo.it) i nomi di luoghi culturali da recuperare in tutta Italia. È dedicata alla Bellezza e all'identità del Paese l'iniziativa per valorizzare l'immenso patrimonio culturale italiano grazie alla partecipazione dei cittadini.

Il Governo metterà a disposizione di interventi di restauro, recupero e valorizzazione 150 milioni di euro: non tantissimi in realtà ma comunque importanti per attribuire un ruolo sempre più significativo alle comunità locali che potranno far parte del processo decisionale inviando una mail al Governo dove potranno segnalare luoghi dimenticati nelle città, nei paesi, nei piccoli borghi italiani.

Sulla base delle segnalazioni ricevute che sono già migliaia una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti culturali assegnare le risorse e il relativo decreto di stanziamento fondi sarà emanato entro il 10 agosto.

Entusiasta dell'iniziativa il Premier Matteo Renzi: “Recuperare i luoghi delle nostre comunità significa tornare noi stessi. Per questo accanto ai grandi progetti di cui pure andiamo orgogliosi (da Pompei agli Uffizi, da Brera alla Reggia di Caserta, dalle Tremiti a Trieste, dalla Capitale a un’altra dozzina di interventi di sistema) abbiamo lanciato un appello a tutti gli italiani. Segnalateci i luoghi dell’identità e della bellezza che hanno bisogno di un aiuto economico e finanziario per ripartire”. Non solo Uffizi e Pompei: l'Italia ha bisogno che vengano valorizzate anche realtà più piccole come il borgo o la chiesetta di campagna. L'auspicio è che “gruppi di cittadini, associazioni, proloco, cooperative si offrano di gestire quei beni come LUOGHI DELL'ANIMA per la collettività”.

Per partecipare alla votazione bisogna inviare una mail a bellezza@governo.it. Nel testo dell'e-mail è sufficiente scrivere quale è il luogo, in che provincia e regione si trova e le motivazioni della segnalazione. È possibile segnalare più di un luogo ma il Governo si raccomanda di segnalare un solo luogo per ogni mail inviata.

Al 25 maggio erano stati segnalati 1771 luoghi in tutte le regioni d'Italia. Segnalate i vostri luoghi, quelli che a vostro avviso aiutano il nostro paese a essere comunità e un tassello importante dell'Europa. Il futuro dell'Europa si gioca anche sulla Bellezza.

:: Lettori = 4297 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica