ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

Settimana del Baratto 2015: ecco le date!

16-22 novembre!

Non l'abbiamo dimenticato, eccovi le date della Settimana del Baratto 2015.

La Settima Edizione della Settimana vacanziera più originale andrà in scena, come di consueto, la terza settimana di novembre quando, chiunque vorrà viaggiare in Italia a costo zero potrà approfittare della diponibilità di migliaia di B&B italiani propensi a barattare un soggiorno nella struttura in cambio di beni o servizi.

La formula di successo della Settimana del Baratto in B&B, ideata da www.bed-and-breakfast.it , è un fiore all'occhiello della sharing economy: la più antica formula di scambio, il baratto, trova posto nei canali della web economy e in un settore, quello dei viaggi, che non conosce crisi, soprattutto quando è possibile alloggiare a costo zero in una rete nazionale di strutture di qualità.

Cosa succederà nella settimana dal 16 al 22 novembre, Settimana del Baratto? Migliaia di bed and breakfast diffusi su tutto il territorio nazionale offriranno un soggiorno gratuito, da concordare, ai viaggiatori che in cambio offriranno beni o servizi. Di esempi di baratto, attingendo alle Settimane del Baratto delle precedenti sei edizioni, se ne possono fare a centinaia e le proposte provengono sia dai viaggiatori che dai gestori dei B&B italiani che aderiscono con entusiamo ad una iniziativa vivace, fantasiosa, costruttiva.

Qualche giorno in cambio di prodotti tipici della regione di provenienza! Ecco uno dei baratti che potremmo definire "classici" così come quelli che riguardano la realizzazione del sito web o un servizio fotografico della struttura in cambio di ospitalità con colazione compresa. C'è poi il "comparto" che riguarda la manutenzione della casa o un aiuto in attività varie che i viaggiatori sono disponibili a barattare in cambio di un soggiorno (lavori di giardinaggio, manutenzione degli impianti di riscaldamento, lavori di miglioramento della struttura, creativi e non). Ci sono poi tanti baratti insoliti sia per quanto riguarda l'oggettistica che i servizi: il gestore che baratta un soggiorno in cambio di abbigliamento anni '50 e i viaggiatori che offrono la loro esperienza di tatoo artist o di maestri di tango argentino per rendere indimenticabile il soggiorno nella struttura a beneficio non solo dei proprietari ma anche di eventuali altri ospiti.

Tutte le informazioni sulla Settimana del Baratto e su come si partecipa da gestori di B&B o da viaggiatori si trovano sul sito dedicato:www.settimanadelbaratto.it che aggrega tutti i B&B partecipanti alla Settima Edizione. Navigando il sito si trovano la Lista dei Desideri espressa dai B&B e Le proposte dei Viaggiatori: un vero proprio mercato virtuale dove la domanda incontra l'offerta, e viceversa, in vista della realizzazione di un baratto che possa essere soddisfacente per entrambe le parti. Le due liste sono suddivise per argomento per agevolare viaggiatori e gestori nella scelta di un baratto da proporre o da accogliere.

Ogni anno la Settimana del Baratto mette in circolo esperienze, conoscenze, creatività e legami di amicizia e permette di viaggiare in Italia riscoprendo l'ospitalità più genuina, quella svincolata dal denaro.

SETTIMA EDIZIONE DELLA SETTIMANA DEL BARATTO: 16 - 22 NOVEMBRE 2015

:: Lettori = 10207 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica