ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

La Guida Blu 2015, assegnate le 5 Vele. Sardegna in testa

La Sardegna ne ha portate a casa 4 ma il mare più bello è in una località della Toscana: Castiglion della Pescaia.

Legambiente e il Touring Club Italiano hanno assegnato le 5 vele per il mare e le stazioni lacustri più belle in Italia con la Guida Blu 2015 e lo hanno fatto all'Expo di Milano nell'ambito di Festambientexpo nello spazio di Cascina Triulza. 

Sono 16 le 5 vele per le località marine e 7 per quelle lacustri e premiano le località più attente alla sostenibilità ambientale, alla vivibilità e al rispetto del territorio oltre che la qualità delle acque e quella del paesaggio. Come anticipato la Sardegna è prima nella classifica 2015 con 4 località (Posada, Baunei, Domus de Maria, Bosa) selezionate per il miglior paesaggio e per la qualità dei servizi e 5 tra i migliori comprensori turistici.

La Puglia ha 3 località a 5 vele tra le quali Polignano a Mare, una new entry che sostituisce Ostuni alla quale vanno 4 vele. Ottengono cinque vele anche Liguria, Puglia, Basilicata e Calabria. Il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele, con le località più belle e accoglienti per chi ama la vacanza di qualità. Tra le isole minori, Santa Marina Salina (Me) è la prima e unica isola a raggiungere le 5 vele. Tra le isole minori arrivano a quattro vele Favignana, Lampedusa e Linosa, l’Isola del Giglio, Ponza, l’Isola di Capraia, Anacapri.

Tra le località del turismo lacustre il Trentino-Alto Adige si conferma la prima regione con Molveno (Tn) che vince la classifica dei laghi, Appiano sulla strada del vino (Bz) e Fie’ allo Sciliar (Bz) che ottengono rispettivamente il 1°, il 2° e il 3° posto. Infine il primo posto al miglior comprensorio turistico va al Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia lungo la costa orientale della Sardegna. In particolare la Sardegna domina la classifica dei comprensori con ben cinque distretti nella top ten.

“La Guida Blu – dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente - frutto di una longeva collaborazione con il Touring Club Italiano, è diventata una importante bussola nel panorama del turismo balneare e lacustre, orientando i tanti turisti che vogliono fare una vacanza indimenticabile spendendo poco senza però rinunciare alla qualità. Le molte località del nostro vademecum, capaci di coniugare l'offerta turistica con scelte innovative in tema di tutela, conservazione e gestione del territorio, di rifiuti, energia e qualità della ricettività, con le loro esperienze di successo dimostrano tutta la competitività, la forza e la bellezza di un turismo sostenibile che non conosce crisi e che può diventare un elemento chiave dell’impresa turistica”.

:: Lettori = 5700 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica