ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

Marketing Plan del futuro B&B Di Sole e d'Abruzzo di Ortona al Mare

La tesi di Martina Petrizzelli dell'Università degli Studi di Teramo Facoltà di Scienze del Turismo e dello Sport si intitola “Marketing Plan come strumento di progettazione strategica per la creazione di un futuro B&B nell'area costiera ortonese” in Abruzzo.

La tesi parte da una analisi molto approfondita di cosa è il bed and brakfast e della sua storia per passare allo sviluppo della ricettività in formula B&B in Italia e nella zona presa come riferimento della tesi: Ortona a Mare. Il lavoro presenta un documento inedito di indubbio interesse per comprendere le dinamiche dello sviluppo turistico della zona ovvero una lettera del 1951 nella quale il proprietario di una residenza ricettiva familiare descrive l'abitazione e illustra i servizi messi a disposizione. Dalla lettura del prezioso documento emerge come l'ospitalità familiare era considerata, poco più di 50 anni fa, normale in un momento nel quale il boom economico doveva ancora fare arrivare i propri effetti visibili anche nella realizzazione e nella diffusione di albergi e grandi catene ricettive.

Se ne deduce che il turista del Terzo Millennio è come se avesse fatto un salto nel passato nella scelta di un alloggio familiare durante una vacanza: una preferenza di soggiorno (letto e colazione in famiglia) che arricchisce e regala emozioni autentiche e un confronto più genuino con i luoghi visitati.

Dopo aver analizzato le Leggi Regionali Abruzzesi che regolamentano l'attività di B&B e aver approfondito i casi di alcuni B&B di Ortona, la tesi passa al marketing plan del FUTURO B&B Di Sole e D'Abruzzo come strumento di pianificazione strategica a lungo termine.

Il Marketing Plan si articola nei seguenti punti:

- Definizione degli Obiettivi

- Individuazione del Target di riferimento

- Strategia di posizionamento

- Marketing Mix con la determinazione della quattro P ovvero: prodotto, prezzo, distribuzione (Place), promozione

- Implementazione e Controllo

Per consultare la tesi vai al link: MARKETING PLAN COME STRUMENTO DI PROGETTAZIONE STRATEGICA PER LA CREAZIONE DI UN FUTURO B&B NELL'AREA COSTIERA ORTONESE

:: Lettori = 2911 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica