Nel corso di una esercitazione dal titolo Creazione di impresa ed imprenditorialità minore Veronica Chiavari e Amedeo Mattozzi hanno ipotizzato la costituzione di una s.r.l, la B.B&B. che ha come oggetto il BUSINESS PLAN per l'avvio e la gestione di un Bed and Breakfast situato nel centro storico della città di Artena in provincia di Roma.
L'esercitazione rientra nelle attività del Corso di Laurea in Economia dell'Università Tor Vergata. L'acronimo scelto sta per Bio Bed and Breakfast, una struttura che si caratterizza per la presenza di servizi finalizzati alla cura del cliente gestiti in modo ecologico, rispettando l'ambiente, la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 attraverso l'utilizzo di attrezzature all'avanguardia.
Anche i complementi d'arredo della bio struttura sono concepiti nell'ottica della sostenibilità: bio tessuti, prodotti biologici per la pulizia degli ambienti, cucina a km zero. La struttura è inoltre dotata di un orto verticale in grado di soddisfare le esigenze alimentari degli ospiti.
Per realizzare il bio bed and breakfast la s.r.l si avvale di un finanziamento di 250.000 euro per le immobilizzazioni e la gestione iniziale con formula di estinzione decennale.
L'obiettivo è quello di riqualificare il borgo storico di Artena partendo dalla sostenibilità, conciliando le dimensioni ambientali, sociali ed economiche. Gli ospiti ai quali si rivolge il Bio Bed And Breakfast sono coppie di adulti, over 25, che hanno a cuore la qualità della vita e che si impegnano quotidianamente, e anche in viaggio, nel rispetto dell'ambiente
L'esercitazione si suddivide in due macrosezioni: IL PROGETTO e il PIANO ECONOMICO FINANZIARIO articolate nei seguenti capitoli:
La Mission
Il Servizio
Il Servicescape
Storia e Ambiente Esterno
Analisi ed opportunità di mercato
Target di riferimento
Service di Pricing Marketing
Analisi della Concorrenza
Competition Benchmark
Dinamiche produttive organizzative
Organizzazione del personale
Ipotesi di Ricavo
Investimento Iniziale
Quadro Normativo
Il successo di un Bio Bed and Breakfast si può riassumere, secondo gli autori del progetto, in quattro punti:
Partecipazione ad azioni di sostenibilità: recenti studi affermano che a parità di condizioni i consumatori preferiscono il prodotto/ servizio che rispetta l'ambiente sottolineando la loro crescente sensibilizzazione per questa tematica.
Raggiungimento di punti potenziali di nicchia non coperti dalla domanda.
Riqualificazione territorio: conciliare turismo e sostenibilità all'interno dei centri storici può portare ad una riqualificazione e ripopolamento degli stessi, molto spesso abbandonati o utilizzati come secondi alloggi, dato lo spostamento verso le grandi città e le relative aree periferiche.
Offerta più ampia di attività e servizi aggiuntivi turistici/benessere in relazione al territorio che vanno oltre il semplice pernottamento all'interno della struttura.
Il lavoro completo si trova al link: “PROGETTO B.B&B.” BUSINESS PLAN BIO BED AND BREAKFAST
:: Lettori = 4947 ::
Fonte: www.bed-and-breakfast.it