ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

Horticultural Tourism: andar per orti e giardini

Avete mai sentito parlare di Horticultural Tourism?

È una nuova forma di turismo che, sempre più, fa breccia nel cuore dei viaggiatori e l'Italia è una delle sue mete ideali. Viaggiare al verde? No, in realtà si tratta di viaggiare nel verde poichè al centro di questa esperienza di viaggio ci sono i giardini e gli orti botanici italiani.

Non solo città d'arte e mare dunque, con 8 milioni di visitatori nel 2014 la rete dei giardini italiani ha scalato le classifiche del gradimento in termini di tipologia di vacanza. Una vacanza naturale a stretto contatto con le piante di orti e giardini dei quali il Bel Paese è ricchissimo. La maggior parte dei giardini oggetto di visita fanno parte della rete dei Grandi Giardini Italiani fondata nel 1997 da Judith Wade. Le meraviglie naturali delle oasi naturali italiani si sono schiuse, in particolar modo, per i tedeschi che sembrano i turisti più attratti da questa tipologia di turismo ma anche per austriaci, olandesi, danesi e svedesi. L'impennata degli ultimi mesi ha visto invece una massiccia presenza di inglesi, francesi e russi attratti dalle preziose enclave naturali.

Del network Grandi Giardini Italiani fanno parte oltre 100 giardini in 15 regioni italiane. All'interno delle splendide oasi naturali sono stati organizzati negli anni migliaia di eventi e la rete continua ad ampliarsi.  Si aggiungono al network, infatti, sempre nuovi giardini d'eccellenza che aspettano solo di essere ammirati e di estendere la loro rete di fruitori essendo, al momento, soprattutto legati ad un turismo d'elite.

E vediamo nello specifico qualcuna delle meravigliose creature. Il labirinto di Franco Maria Ricci e della moglie Laura a Fontanellato, ad esempio ha una pianta a stella e una superficie di 7 ettari con migliaia di bambù appartenenti a specie diverse. Il parco si ispira alla forma dei labirinti romani a quattro campi interconnessi che si sviluppano intorno ad un quadrato centrale.

La Collezione Rossini di Briosco è un parco di arte contemporanea che lega la natura alla scultura. Le opere provengono da una collezione privata e sono diventate parte integrante di un vero e proprio museo a cielo aperto.

Il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo è circondato da un parco di oltre sei ettari. I lavori per la sua realizzazione furono iniziati nel Settecento e il parco fu ampliato nel corso dell'Ottocento. Si ispira a un giardino informale inglese con una forma ovale e vegetazione dal gusto romantico.

I Giardini Vaticani rappresentano il più antico impianto botanico d'Italia. Al loro interno si trovano piante mediterranee e fiori esotici di ogni specie provenienti dai cinque continenti. Tra i sentieri è stato sviluppato un percorso devozionale. Alla metà del 1200 il Papa Niccolò III Orsini fece realizzare un viridarum novum sul Colle Vaticano; era il fulcro del futuro giardino di 30 ettari.

Estendendosi per 55 ettari su una lingua di terra che dal cuore della cittadina di Castel Gandolfo si protrae sino ad Albano, le Ville Pontificie sono “zona extraterritoriale” dello Stato della Città del Vaticano. Sono il risultato dell’unione di diverse proprietà: al seicentesco Giardino del Moro, direttamente collegato al Palazzo Apostolico, nel 1773 è stata annessa Villa Cybo; Villa Barberini, costruita nel 1631, è pervenuta in forza del Trattato Lateranense del 1929. Un percorso si snoda nel contesto naturalistico e archeologico, dal Giardino della Magnolia fino alle terrazze panoramiche del Giardino del Belvedere, passando tra le rovine del Teatro e i resti del Criptoportico imperiale.

Con la primavera alle porte una visita ai nostri giardini più belli è d'obbligo!

:: Lettori = 5424 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica