ROMA      FIRENZE      MILANO      VENEZIA      BOLOGNA      VERONA      GENOVA      TORINO      NAPOLI      PALERMO      BARI      CATANIA      CAGLIARI
Pisa    Siena    Assisi    Lucca    Perugia    Trento    Bolzano    Ferrara    Matera    Parma    Aosta    Rimini    Trieste    Arezzo    Mantova    Padova   
cerca una località:
borghi terme lago neve isole mare

Idee e Offerte per il Ponte dell'Immacolata

È iniziato il festoso conto alla rovescia per i Ponti delle Feste di Natale.

Si comincia con il Ponte dell'Immacolata, lunedì 8 dicembre, che permetterà ai viaggiatori di spostarsi in Italia per un weekend lungo durante il quale scegliere tra tante idee, molte delle quali low cost.

Partite leggeri e tornate a casa carichi di pacchi e pacchetti regalo: i Mercatini dell'Avvento inaugurano il periodo natalizio con casette colorate e decorazioni per l'albero e, andar per mercatini nel weekend delll'Immacolata, è sicuramente un grande classico.

I caratteristici villaggi di Babbo Natale, provenienti dal nord, sono oramai diffusi in tutta Italia, nelle città e nei magici borghi.

A Bologna è già iniziata la Fiera di Santa Lucia con bancarelle lungo il portico della Chiesa dei Servi in Strada Maggiore e in Via Altabella. E per completare il tour ricordate che proprio nel weekend ponte inizia il Motor Show, appuntamento imperdibile per appassionati e non solo.

Anche Firenze inaugura l'Avvento con i Mercatini di Piazza Croce, un allestimento in vero stile tedesco con 55 casette di legno dove si trovano le più originali idee regalo: le decorazioni per la casa, gli addobbi per l'albero di Natale, l'artigianato, i prodotti tipici tedeschi accompagnati da musica e attrazioni per bambini. L'austera ed elegante Torino si riempie delle luci e dei colori del Mercatino di Borgo Dora: 100 bancarelle nel cortile del Maglio e 52 chalet in Piazza Borgo Dora dove si trova un di tutto un po': dai presepi agli oggetti per la casa, dai maglioni e accessori di feltro a bellissime creazioni di cera profumata. Gli espositori provengono da tutte le regioni italiane e dall'estero (Palestina, Russia, Bielorussia, Spagna, Polonia, Perù, Argentina, Francia, Indonesia, Thailandia, Portogallo).

Altro grande classico del periodo l'Immacolata sulla Neve per dare il benvenuto alla stagione invernale: non solo piste da sci e sport invernali ma anche deliziosi e romantici chalet di montagna, tour enogastronomici e benessere a 360° alla portata di tutte le tasche se si sceglie di farsi coccolare dal calore di un bed and breakfast e dalle mille attenzione dei gestori.

Tra l'Immacolata e Santa Lucia si decora la casa, si allestisce il presepe e si accende l'albero di Natale, la tradizione vuole che siano questi i giorni dedicati alla preparazione dell'atmosfera casalinga in occasione dell'Avvento. L'albero di Natale più grande e luminoso d'Italia è quello di Gubbio: alle pendici del monte Igino l'enorme albero viene accesso il 7 dicembre. Nella cittadina, patria del presepe, si danno inoltre appuntamento centinaia di presepi e una natività a grandezza naturale in attesa del tipico Presepe Vivente della Notte di Natale.

Un itinerario insolito e “profondo” è quello proposto dalle Grotte Antro del Corchia. Le grotte carsiche più grandi d'Italia inaugurano proprio per l'Immacolata una mostra di presepi di cartapesta in omaggio alla tradizionale lavorazione di Viareggio.

Feste e sagre di prodotti tipici completano l'offerta prenatalizia italiana. Tra le tantissime segnaliamo la n'docciata di Agnone, in provincia di Isernia, una delle feste del fuoco più importanti al mondo. L’Ndocciata consiste in una sfilata di strutture in legno di abete bianco a forma di ventaglio che sono alte circa 20 metri e vengono trasportate a spalla da figuranti in costumi tradizionali. Le ‘Ndocce vengono caricate da uno o più portatori che introducono la testa tra i raggi e afferrano saldamente due fiaccole tenendo in equilibrio l’intera struttura. L’appuntamento con la ‘Ndocciata è per l’ 8 dicembre lungo il corso cittadino, la manifestazione sarà riproposta anche il 24 Dicembre.

Non amate il freddo delle regioni più rigide? Che ne dite di un break vacanziero e rigenerante al sud? Sicilia, Puglia, Calabria, Campania e il mare della Sardegna sono una ottima alternativa per chi vuole coniugare la vacanza culturale al relax di passeggiate in riva al mare sotto un cielo azzurro e temperature piuttosto miti.

TUTTE LE OFFERTE IN B&B PER IL PONTE DELL'IMMACOLATA

:: Lettori = 5047 ::

Fonte: www.bed-and-breakfast.it

Ricerca avanzata


Al Mare
Nelle Località Sciistiche
Al Lago
Alle Terme
Nei Borghi

Ristorante Annesso
Piscina
Internet
Climatizzazione
Spa Annessa
Accesso Disabili
Animali Ammessi
Smoke Friendly
Parcheggio
Giardino
Sala Conferenze
Angolo Cottura
Televisione

Hotel Dimore Storiche o di prestigio
Hotel di Design
Hotel di Charme
Hotel per Famiglie
Hotel per Affari
Hotel per Fuga Romantica