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Analisi del mercato e strategie di Marketing per il settore dei B&B

La Tesi di Ilaria Martucci, discussa nell'anno accademico 2011/2012 presso l'Università degli Studi di Siena, Facoltà di Economia, si intitola RDE; Analisi del Mercato e Strategie di Marketing applicate al settore dei Bed and Breakfast.

Il lavoro vuole presentare un quadro, il quanto più completo ed esaustivo possibile, sul settore dei bed and breakfast in Italia attraverso la presentazione dei dati più recenti riguardanti il settore e la somministrazione di un particolare tipo di questionario.

Come è noto i bed and breakfast in Italia hanno fatto registrare in 10 anni un aumento più che considerevole passando dai 39.000 circa del 2004 agli oltre 20.000 del 2010, non solo, i B&B sono diventati i principali competitor degli hotel. La tesi ha lo scopo di analizzare tutti i mezzi che il gestore ha a disposizione per trasformare uno o più spazi inutilizzati della propria abitazione in un vero e proprio business ottimizzando le risorse disponibili.

Il primo capitolo analizza, regione per regione, le procedure per l'apertura di un bed and breakfast e i requisiti che esso deve avere secondo ciascuna Legge Regionale: il numero massimo di camere; le dotazioni minime; i servizi garantiti ai clienti; gli obblighi del gestore nei confronti degli enti di riferimento. Il secondo capitolo analizza il mercato italiano dei B&B delineando, anche attraverso il Rapporto sul B&B in Italia (2011) di www.bed-and-breakfast.it, la tipologia del gestore, quella dell'ospite, la caratteristiche dei B&B, i servizi offerti, il rapporto con il territorio di riferimento, le strategie di promozione.

L'analisi viene inoltre svolta con un confronto temporale su quanto avveniva dieci anni fa e su quella che è l'attuale situazione. Il terzo capitolo è invece focalizzato sulle strategie di marketing. Dopo una breve analisi del marketing dei servizi volta ad evidenziare le principali differenze rispetto al marketing di prodotto viene effettuata una rassegna dei clienti dei Bed and Breakfast: i turisti e i viaggiatori. In seguito vengono elencate le principali forme di distribuzione e di promozione e comunicazione evidenziandone i pro e i contro

La ricerca presentata nell'ultimo capitolo è il risultato di una indagine condotta avvalendosi del metodo RDE, Rule Development Experimentation, che ha come obiettivo l'individuazione degli elementi di maggiore attrazione per i potenziali clienti. Il Metodo RDE è un metodo sperimentale orientato al problem solving che progetta, sottopone a test di mercato e modifica idee, package, prodotti o servizi. Attraverso l'utilizzo di tale metodo è possibile conoscere a priori cosa piace ai clienti identificando ed esplorando i fattori che contribuiscono ad orientare le loro preferenze. Il metodo di avvale di prototipi somministrati ai consumatori: si tratta di questionari strautturati per l'espressione delle preferenze. Sulla base delle preferenze espresse sarà possibile confezionare un prodotto ad hoc, su misura. Il metodo RDE si adatta perfettamente al prodotto B&B e alle variegate esigenze di clienti che, scegliendo un B&B, non sono alla ricerca di una offerta standardizzata.

Dalla ricerca emergono inoltre informazioni significative: ad esempio che il fattore principale che porta alla scelta di un B&B è la posizione. Inoltre i clienti di un bed and breakfast hanno una propensione maggiore al risparmio per cui oltre ad essere attirati da promozioni che riguardano prevalentemente sconti sui soggiorni di lunga durata, non sembrano desiderare servizi aggiuntivi che li porterebbero, di coseguenza, a sostenere una spesa maggiore. Questo è anche dovuto al desiderio di avere una certa libertà durante i propri viaggi e alla propensione a non essere vincolati.

Infine, per chi sceglie di soggiornare presso un Bed and Breakfast è importante sentirsi come a casa propria, per cui è fondamentale che fin dal primo momento si instauri con il proprietario della struttura un rapporto di tipo informale e basato sulla fiducia.

RDE, ANALISI DEL MERCATO E STRATEGIE DI MARKETING APPLICATE AL SETTORE DEI BED AND BREAKFAST

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Fonte: www.bed-and-breakfast.it

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